Sono sempre più gli utenti della rete che sentono l'esigenza di dover tutelare la propria privacy. L'idea che qualcuno possa sapere cosa stiamo facendo/leggendo/scaricando/cercando in rete ci fa rabbrividire. Solo pochi giorni fa si parlava del tentativo del governo USA di ricevere da Google e compagnia bella i dati sulle ricerche effettuate dagli utenti.Se da una parte molti utenti hanno già trovato una soluzione (ovviamente non definitiva, probabilmente solo apparente) di proteggere la propria identità a casa, sorge il problema per chi si collega da postazioni pubbliche.
"La soluzione" (sia indoor che outdoor) è TorPark: una versione modificata di Portable FireFox utilizzata con Tor, un sistema per la navigazione anonima sulla rete.
Non dobbiamo far altro che scaricare l'archivio e decomprimerlo su una comune memoria USB e da qui lanciare l'eseguibile ogni volta che dobbiamo visitare un sito. Navigando su un tunnel criptato da Tor non si riuscirà a risalire alla sorgente del traffico dati. Anche in italiano. [via downloadsquad]
C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto. (Douglas Adams)
24 marzo 2006
TorPark: navigare anonimamente con FireFox e Tor
L'idea era che avrei scritto un articolo su TorPark, una simpatica applicazione che tengo ormai da mesi nella penna USB e nel pc a casa e che ho consigliato a moltissimi amici... ma quasi per sbaglio mi sono imbattuto in questo post che mi è sembrato perfetto: è scritto bene, usa le Creative Commons, parla della stessa cosa ed è a sua volta la traduzione di un articolo in inglese...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
|
www.flickr.com
Questo è un badge Flickr che mostra le foto pubbliche e/o i video di MarcelloSeri. Crea il tuo badge qui.
|
Nessun commento:
Posta un commento