24 gennaio 2011

A proposito dei proflli psicologici...

Era l'anno scorso, quando scrivevo di un javascript capace di scrivere profili psicologici personalizzati sulla base del traffico web: Traffico Web e Profili Psicologici. Come vi avevo promesso e considerrato che il numero di votanti non crescerà più di tanto, vi spiegherò come funziona.

Come qualcuno aveva già capito il codice javascript non esiste, si trattava di un profilo psicologico preconfezionato e messo lì uguale per tutti per poter fare il mio test in piccolo dell'effetto Barnum (o effetto Forer). In effetti, il profilo psicologico che ho messo sul blog è proprio la traduzione del profilo psicologico usato da Bertram Forer, uno psicologo, per un famoso test effettuato nel 1948 (e ritestato innumerevoli volte ovunque in giro per il mondo). Citando Wikipedia (vedi Effetto Forer):

Nel 1948, lo psicologo Bertram R. Forer consegnò un test di personalità ai suoi allievi. Al termine fornì a ciascuno di loro un'analisi della personalità quale risultato del test effettuato.
In seguito egli invitò ognuno degli studenti a dare un giudizio, su una scala da 0 (molto scarso) a 5 (eccellente), al profilo fornito sulla base di quanto questo risultato si adattasse a loro stessi. La media fu di 4,26. Solo al termine Forer rivelò agli studenti che era stato consegnato a tutti lo stesso profilo psicologico

Nel nostro caso la media è stata di 4,06 su un punteggio variabile da 1 a 5. La cosa sorprendente è che il 75% dei votanti ha considerato più che accurato il profilo (v. figura sottostante). Provate a leggerlo, ad una prima lettura sembra perfetto, infatti il vostro cervello in qualche modo sta filtrando il testo ricordando soltanto le parti che vi si addicono. Se però lo rileggete attentamente, ad ogni rilettura scoprirete nuovi dettagli che vi erano sfuggiti e che rendono il testo sempre meno preciso.



In effetti l'effetto Forer, o effetto Barnum, "è l'osservazione secondo cui ogni individuo, posto di fronte a un profilo psicologico che crede a lui riferito, tende a immedesimarsi in esso ritenendolo preciso e accurato, senza accorgersi che quel profilo è abbastanza vago e generico da adattarsi ad un numero molto ampio di persone." (cfr. Effetto Forer - Wikipedia)

Ed è proprio questo effetto il motivo dell'abbondanza di previsioni astrologiche, oroscopi e simili. Per quante obiezioni gli scettici possano portare avanti, lo scontro con le esperienze personali dei lettori quotidiani di astrologia (e anche di quelli saltuari) non può reggere il confronto. Quante volte vediamo gente affannarsi per dimostrare la bontà e la verità delle predizioni di un oroscopo o del profilo psicologico del proprio segno Zodiacale o dell'Oroscopo Cinese? E non possiamo obiettare, è vero, c'erano un sacco di dettagli azzeccati... Non a caso, le frasi utilizzate da Forer nella compilazione del profilo "universale" furono estratte qua e la da una rivista di astrologia.

Il fatto è che il nostro cervello vede solo quello che vuole vedere e un giudizio obiettivo e distaccato è praticamente impossibile. Potrei citare decine di studi e di ricerche verificati e ritestati decine e decine di volte a riguardo. In particolare è noto da più di vent'anni che il risultato è tanto più accettato quanto più il soggetto
  • è convinto che l'analisi sia personalizzata (sul segno zodiacale, il nome, la data di nascita, il risultato di un test di Donna Moderna, ...)
  • è soggetto all'autorità di chi scrive il pezzo (devoti lettori di Paolo Fox vs fedeli del Mago Otelma...)
e quanti più tratti positivi vengono delineati.
(vedi a riguardo: Dickson, D. H., Kelly, I. W., The Barnum effect in personality assessment: a review of the literature, Psychological Reports 57:367-382 (1985) )



Ognuno è libero di credere a quello che vuole e non voglio fare in nessun modo un articolo di protesta o denuncia, ma per favore la prossima volta che vi fanno un profilo psicologico o una lettura della mano o qualunque altra cosa simile (a meno che non sia io a farvelo ;P ) fatevelo scrivere nero su bianco (trascrivete tutto) e rileggete attentamente più e più volte quello che vi hanno detto e quello che avete detto voi... sono sicuro che scoprirete cose che non avreste mai immaginato!

Materiale addizionale:

Nessun commento: