05 luglio 2007

Assolutamente inutile, e perciò indispensabile

Come da titolo. Visitate anche voi Eurobilltracker

Il tracking degli euro si fa online

La nuova moda del web: monitorare un sito di appassionati per sapere dove vanno a finire le proprie banconote, in giro per l'Europa.

Avere in mano dieci euro ed essere curiosi di sapere chi li aveva prima di te, se un bambino o un pensionato, se sono serviti per pagare un giornale o una pizza, da quando sono in giro e poi dove andranno ancora, magari in Francia o in Germania, in Spagna o in Grecia. Perché l'euro può girare parecchio e molto più delle nostre vecchie e rimpiante lire.

E' una curiosità di un attimo che abbiamo provato tutti, almeno una volta e che sul web è diventata una moda e, per qualcuno, già una mania. Si tratta del sito Eurobilltracker, che al momento ha circa 100.000 utenti, i quali cercano di "tracciare" il percorso seguito dalle loro banconote di euro in tutto il mondo.

Vi partecipano docenti universitari e professori, massaie e studenti, cassieri di banca e di supermercato, impiegati e operai, in modo che l'avvocato di Trapani si ritrovera' in mano una banconota da 5 euro appartenuta 2 anni prima a una studentessa di Tampere in Finlandia, o il portuale di Rotterdam vedra' come il suo biglietto da 50 euro appartenesse in precedenza a un assicuratore di Bologna che lo prelevo' nuovo di zecca da un bancomat mesi prima.

Il numero delle banconote oggi "registrate" e' superiore ai 23 milioni di pezzi e le statistiche che vengono generate con i dati provenienti da tutto il mondo sono innumerevoli, come sono tanti gli strumenti (software) gratuiti per generarle.

Sempre sul sito esiste un forum frequentato da persone di tutte le lingue (come in molte lingue, esperanto compreso, e' il sito) dove si discutono fatti di economia e attualita', ma dove si fanno anche nuove conoscenze e si stringono amicizie.

Ci si può iscrivere in modo gratuito (volendo, anche anonimo) e seguire le semplici istruzioni che portano alla registrazione dei dati identificativi di una banconota. Tra le altre cose, e' possibile identificare una banconota falsa grazie alle verifiche svolte in tempo reale dagli algoritmi del motore del sito.

Pier Luigi Tolardo - Quelli di Zeus

Nessun commento: