24 marzo 2006

TorPark: navigare anonimamente con FireFox e Tor

L'idea era che avrei scritto un articolo su TorPark, una simpatica applicazione che tengo ormai da mesi nella penna USB e nel pc a casa e che ho consigliato a moltissimi amici... ma quasi per sbaglio mi sono imbattuto in questo post che mi è sembrato perfetto: è scritto bene, usa le Creative Commons, parla della stessa cosa ed è a sua volta la traduzione di un articolo in inglese...
Sono sempre più gli utenti della rete che sentono l'esigenza di dover tutelare la propria privacy. L'idea che qualcuno possa sapere cosa stiamo facendo/leggendo/scaricando/cercando in rete ci fa rabbrividire. Solo pochi giorni fa si parlava del tentativo del governo USA di ricevere da Google e compagnia bella i dati sulle ricerche effettuate dagli utenti.

Se da una parte molti utenti hanno già trovato una soluzione (ovviamente non definitiva, probabilmente solo apparente) di proteggere la propria identità a casa, sorge il problema per chi si collega da postazioni pubbliche.

"La soluzione" (sia indoor che outdoor) è TorPark: una versione modificata di Portable FireFox utilizzata con Tor, un sistema per la navigazione anonima sulla rete.

Non dobbiamo far altro che scaricare l'archivio e decomprimerlo su una comune memoria USB e da qui lanciare l'eseguibile ogni volta che dobbiamo visitare un sito. Navigando su un tunnel criptato da Tor non si riuscirà a risalire alla sorgente del traffico dati. Anche in italiano. [via downloadsquad]

Nessun commento: