31 ottobre 2006

Formati di compressione... un piccolo benchmark

E così finalmente sono tornato...
Il MacBook è arrivato ed è una cannonata! Mi metto subito al lavoro, ci sono un mare di post che devo pubblicare. Alcuni ormai sono obsoleti, altri invece vale ancora la pena di pubblicarli...

Cominciamo da questo, che in effetti è l'ultimo...
Oggi ero in chat con un amico,stavamoparlando dello spazio occupato dalle foto, in particolare da quelle scattate in RAW, così abbiamo deciso di provare a vedere quanto spazio si potesse risparmiare usando alcuni algoritmi di compressione.
Ne è venuto fuori un minibenchmark, niente di completo, non tiene nemmeno conto del tempo impiegato da ogni programma ad effettuare la connessione (che sarebbe in ogni caso interessante) tanto meno conosco dettagli hardware sul computer su cui è stata fatta la compressione (dall'altra parte della chat insomma).

Ecco i risultati ottenuti:

ProgrammaDimensione in byte
Nessuno (file .raf non compresso)13.107.976
WinZip Pro 10.0 (6698)9.864.587
Zip di Total Commander 6.509.806.447
WinRAR 3.208.327.502
WinRAR 3.608.327.266
7zip 4.42 -> 7z (lzma)8.159.879
WinACE 2.608.105.881
7zip 4.42 -> bz27.954.809
WinUHA 2.0 RC1 7.707.513

21 ottobre 2006

Comunicato Stampa

Il lavoro autonomo: un patrimonio da salvaguardare

La tutela dei Lavoratori Autonomi è garantita dalla Costituzione


Si è appena costituito a Macerata un movimento per la tutela dei Lavoratori Autonomi formato da Liberi Professionisti, Imprenditori, Artigiani e Commercianti con lo scopo di rivendicare e riaffermare dignità e rispetto verso il lavoro autonomo, sottolinearne il ruolo nella società, esigere la libertà di organizzazione e resistere contro i continui soprusi anche fiscali.

La Carta Costituzionale esordisce sancendo il valore fondamentale del lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni e tutelandone la sua effettività: anche i Lavoratori Autonomi vi sono ricompresi e, come tali, meritano rispetto ed attenzione al pari di qualsiasi altro soggetto che lavora.

E’ perciò inaccettabile che in questa epoca i Lavoratori Autonomi siano bersaglio quotidiano di qualsiasi denigrazione o sopruso, siano sottoposti ad una vergognosa gogna mediatica e siano ingiustamente accusati di essere i responsabili unici del dissesto economico di questa nostra Italia.

E’ ora di dire basta! E’ ora di reagire!

Per questa ragione il neocostituito movimento per la tutela dei Lavoratori Autonomi convoca un’Assemblea aperta a tutti i Liberi Professionisti, Imprenditori, Artigiani e Commercianti dell’intera Provincia di Macerata che sono stufi di essere sottoposti a continue vessazioni di Stato: l’appuntamento è per


Mercoledì 25 Ottobre p.v. alle ore 21:15

presso l’Hotel Recina (ex Roganti) di Montecassiano (MC) – SS. 77, km 97

(di fronte al Centro Fiere di Villa Potenza)


con lo scopo di iniziare una mobilitazione generale per la riscossa del lavoro autonomo. Inutile sottolineare che il numero dei partecipanti sarà essenziale per verificare qualsiasi concreta possibilità in tal senso.

Confidando nella più ampia partecipazione all’Assemblea e nella più capillare diffusione della presente convocazione verso i Colleghi, gli Amici ed i Conoscenti che condividono le medesime esigenze, mi è gradita l’occasione per salutare tutti cordialmente.


Il portavoce: Avv. Manuel Seri di Macerata

(telefono e fax 0733/231919)

06 ottobre 2006

Ultimo rinvio...

Ciao a tutti,
lo sò sono proprio latitante in questi ultimi mesi... intanto una cosa è fatta, mi sono laureato!
Eh, già da Mercoledì sono ufficialmente Dottore in matematica e applicazioni gestionali e tecnologiche!

Adesso però mancano ancora le ultime fatiche. Innanzitutto devo arrivare a Bologna ed ambientarmi un po', in secondo luogo (e questo riguarda tutti quelli a cui avevo promesso l'album in settimana) devo aspettare il nuovo MacBook, ordinato ieri... eh, già il mio vecchio G3 non ce l'ha fatta... non resiste acceso più di 10 minuti, appena il tempo di avviare il programma per generare l'album. Abbiate pazienza, entro fine ottobre metterò on line i nuovi post e i nuovi album e vi racconterò la travagliata storia della mia tesi (che renderò pubblica sul blog).

Per il momento mi scuso con tutti e vi chiedo di avere pazienza ancora per qualche giorno.

A presto,
Dott. Marcello Seri ;)