16 settembre 2007

Giàpponius..

Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova sezione del blog che non sò ancora se avr futuro o meno...

Partirei dalle cose più schifose... i Vespcotti, o meglio Biscotti alle Vespe!

I giapponesi se ne sono usciti con una delle loro insolite trovate alimentari, i cosiddetti jibachi senbei o, in stile più occidentalizzato, digger wasp rice cracker.

Dei cacciatori di vespe mediamente ottantenni hanno deciso di far fruttare il loro business catturando vespe selvatiche direttamente dalla foresta vicina al loro villaggio per produrre questi particolari biscotti a tiratura limitata (le vespe infatti devono essere selvatiche per avere un sapore più gradevole e inebriante)!

Le vespe catturate vengono bollite nell'acqua, essiccate ed aggiunte alla pasta del biscotto che viene poi tagliata a caldo e lasciata cuocere.

Un sacchettino di 20 biscotti costa appena £1.60, visto che la produzione è bassa che aspettate ad ordinarne uno???

Le notizie su channel4: notizia1, notizia2.

Dalle stalle alle stelle... restiamo in tema di insetti ed ammiriamo il capolavoro di Taketori, un intrepido artista nipponico, che ha costruito un favoloso "insettario origami"!!!


Per essere più precisi si tratta di kirigami (in quanto la carta è stata tagliata a quanto pare), resta il fatto che la loro scenicità e il realismo sono sorprendenti!

Potete ammirare la galleria seguendo questo LINK (mi raccomando, è in giapponese, per aprire la galleria cliccate sul link a destra sotto la scritta "kaguyahime").

Concludiamo con qualcosa di più "scientifico"... sembra che molti giapponesi ritengano che il loro sangue sia indicativo della loro personalità. Ma in che senso??

Nel 1927 il professor Takeji Furukawa (della Tokyo Women’s Teacher’s School) pubblicò uno studio che metteva in relazione il gruppo sanguigno ai tratti caratteriali dei giapponesi. Il governo colse la palla al balzo e cercò di sfruttare la tabella per "ottimizzare" gli arruolamenti nell'esercito. Ve ne rendo partecipi:

Nessun commento: