24 marzo 2009

Piccoli grandi scienziati!

L'arXiv è un grande archivio online, di pubblico accesso, che contiene i preprint delle pubblicazioni scientifiche, ovvero le bozze di quelle che poi saranno pubblicazioni. E' stato curioso scoprire che una classe di ragazzi dai 14 ai 19 anni ha fatto uno studio molto interessante che è stato recensito dal "Technology Review" del MIT e che è pubblicato proprio sull'arXiv.

Molti di voi staranno già polemizzando sul fatto che le scuole all'estero sono fighe e finiscono sull'arXiv e quell'immondizia di scuola italiana, con quei professori scansafatiche, non è capace nemmeno di fare il minimo indispensabile per i suoi studenti... se lo stanno facendo veramente dovrebbero ricredersi perché quella sull'arXiv non è nientepopodimeno che il Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca: i ragazzi hanno osservato che c'è un eco nelle trasmissioni terra-luna tra Houston e Neil Armstrong, e calcolando quell'eco sono riusciti a ricavare la distanza tra la terra e la luna appunto.

Andando a vedere l'articolo si scopre che non si sono limitati solo a questo, ma hanno anche sfruttato le registrazioni dell'Apollo 17 per calcolare l'eccentricità della luna!

I miei complimenti a loro, ai loro professori e anche ai ragazzi e ai professori del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Massa che hanno collaborato al progetto!!!

P.S. La notizia l'ho letta su "thoughts of a cold mind", poi l'ho riletta sul "Technology Review" e infine sull'arXiv. Inoltre, mentre sto scrivendo, il mio news reader mi segnala che un articolo a riguardo è stato pubblicato da poco sul blog "gli studenti di oggi".

3 commenti:

delio ha detto...

vabbé, per onor di cronaca va detto che arxiv è un archivio libero, in cui chiunque può pubblicare il suo contributo, visto che non c'è per review.

doc ha detto...

Giustissima osservazione, è pur vero che il lavoro che hanno fatto è lodevole e interessante.

Sicuramente l'impegno che ci hanno messo merita queste piccole presentazioni. Probabilmente la vera notizia è che, non solo hanno scritto qualcosa di interessante pubblicato in un archivio (aperto) internazionale, ma hanno anche ricevuto l'attenzione di un sito di notizie scientifiche serio e di un certo spessore.

piero ha detto...

delio: arxiv non è poi così pubblico come dici , adesso se vuoi mettere un paper devi farti endorsare da qualcuno che pubblica già, che si presume almeno la prima volta ti faccia una sorta di review (http://arxiv.org/help/endorsement).
Inoltre ho contattato al'autore del paper per fargli i complimenti e mi ha detto che è in fase di peer review per essere pubblicato su American Journal of Physics. Mi sa che pubblico la mail di risposta