13 marzo 2008

Risotto gamberetti, kiwi e limone

Oggi si parla di cucina...


...tutto inizia dalla estenuante attesa che vedete immortalata qui sopra: mentre ero a lezione o a fare gli esercizi per l'esame di dottorato, la povera Miso era lì ad aspettarmi (con la sola compagnia dei suoi libri e del mio portatile). Così, cercando di ammazzare il tempo, si è messa a pensare a cosa preparare per il pranzo e ne è nata un'idea sfiziosa quanto bizzarra.

Diciamo che gran parte del merito spetta a lei, ma anche io mi sono dato da fare per ideare (e realizzare) questa prelibatezza primaverile. Provare per credere!

Direttamente da lavandula officinalis, ecco a voi la ricetta!


Ingredienti per 2 persone:
riso carnaroli 180g
cipollotto fresco 1
olio 1 cucchiaio
vino bianco secco 1/2 bicchiere
kiwi 2
gamberetti 100g
buccia di mezzo limone
brodo (vegetale o di pesce) q.b.

Mettere in una pentola l’olio ed il cipollotto sminuzzato, dorare, quindi buttare il riso e tostarlo per qualche minuto girando velocemente con un cucchiaio di legno. Dopo aver aggiunto il vino, aspettare che evapori e cominciare la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo quando necessario e girando spesso. A metà cottura aggiungere i gamberetti ed i kiwi ridotti a dadini. Quando il riso è cotto, aggiungere la scorza di limone sminuzzata finemente e servire sui piatti.

Buon appetito!

5 commenti:

Luca ha detto...

Mmhh... penso che sia piuttosto buono... dopotutto, il risotto al kiwi è una mia invenzione!!!!!!!! risale già ad un paio di anni fa, e ho persone che possono testimoniare!!! io però il kiwi lo metto sia all'inizio (dopo la cipolla e prima del riso), sia a 3/4 della cottura... cmq anche il vostro riso sarà buonissimo perché Miso è una garanzia di qualità!!! brava Miso!!! ciao ciao!

Leonida ha detto...

Ma che vve sete rincojoniti!? Ma che merda mangiate l'assù al centro-nord!... E' robba americana! E io che pensavo che trovatte 'na ragazza t'avria fatto vè!

Miso ha detto...

..ed è cosi!e cmq gli americani nn sanno nemmeno l'esitenza del kiwi!

doc ha detto...

Mi dispiace per te, Leonida, perchP non sai che ti perdi... anche se forse lo immaagini visto che hai già avuto la fortuna di assaggiare le delizie culinarie della mia dolce metà!

Gli americani certe prelibatezze le sognano... loro avrebbero messo il burro di arachidi al posto del kiwi!

Luca ha detto...

Sono d'accordo con Doc e Miso... un conto è sperimentare nuovi sapori e nuovi accostamenti, anche se questi non rientrano nella cucina "classica"... altro è come gli americani prendere ingredienti a caso, meglio se grassi, e fare un pappone senza né arte né parte!