25 marzo 2007

La Sacra Granata dei Vermi

E' solo una citazione... ma ne valeva la pena!!!

Qualche sera fa ho guardato il film Monty Python e il Sacro Graal (1975), dopo aver già visto Brian di Nazareth. Verso la fine mi sono imbattuto in una scena davvero assurda: un coniglio killer fa la guardia ad una caverna e Re Artù, dopo aver perso alcuni cavalieri, sgozzati dal coniglio stesso, si decide ad utilizzare la “Granata Sacra di Antiochia“.

mp-bombasacra.png

Non vi ricorda qualcosa?

Ma certo! Mi è subito venuta in mente la serie dei giochi “Worms“, personalmente adorabili per le tipologie di armi proposte: la mucca pazza, i test nucleari francese e indiano, la pecora esplosiva, il vaso Ming, l’anziana signora, la bomba banana, l’asino di cemento e tanti altri.

Se conoscete quelle che ho citato, non potete non ricordarvi la “Granata Sacra“. Ed infatti, è proprio una citazione del film dei Monty Python :).

worms_holyhandgrenade.jpg

Vi riporto il dialogo in cui viene presentata ed utilizzata la bomba (per misteriosi motivi, “Antioch” è stato doppiato in italiano con “Anàrchia” e non “Antiochia”):

RE ARTÙ: Certo che l’abbiamo. La Santa Granata di Anàrchia, la reliquia che fratello Marcuse della Chiesa Separata porta con sé. Portate la Granata, seguaci di Bakunin!
MONACO: Bàkunin, Tabàkunin e Celere…
MONACI: … riducono l’uomo in cenere.
MONACO: Bàkunin, Tabàkunin e Celere…
MONACI: … riducono l’uomo in cenere.
MONACO: Bàkunin, Tabàkunin e Celere…
MONACI: … riducono l’uomo in cenere.
RE ARTÙ: La Granata! Ah, ah, ah, ah! Ah, ah, ah! Ma… ma come funziona?
LANCILLOTTO: Io ero in seminario, ‘un lo so.
RE ARTÙ: Consulta il Libro delle Sovversioni.
FRATE MARCUSE: Sovversioni, Rivoluzione Seconda, dal Pensiero Nove al Pensiero Ventiuno.
FRATELLO DI FRATE MARCUSE: E Sant’Evasore sollevò la Granata e cominciò ad osannare: “O Signore, benedici questa tua Granata che voglio usare per ridurre i miei nemici a pezzettini”, e fu esaudito. E tu farai a pezzettini non solo i nemici conosciuti, ma anche quelli che verranno, farai a pezzettini i pescecani, i serpentoni monetari, il Fondo Comune Europeo, le sanguisughe…
FRATE MARCUSE: Saltane un pezzettino, fratello.
FRATELLO DI FRATE MARCUSE: E allora il dio dell’Anàrchia disse: “Prima di tutto toglierai la Santa Sicura, poi dovrai contare fino a tre, né meno e neanche oltre. Perché il nucleo è formato da tre, e il nucleo sul quale conterai sarà dunque il tre. Il quattro sarà un numero che tu non conterai, e neanche il numero due, perché se sono due manca il palo e se sono quattro c’è una spia. Il cinque è fuori discussione. Perché nelle rivoluzioni più si è e più ci si allontana dall’idea. Lancia dunque la Santa Granata di Anàrchia verso il Nemico Capitale, che dopo la sacrosanta esplosione se ne andrà”.
FRATE MARCUSE: Ammorì.
CAVALIERI: Ammazzato.
RE ARTÙ: Bene. Uno, due, cinque!
GALAHAD: Tre, sire.
RE ARTÙ: E che ho detto?

Da Blog ad Improbabilità Infinita

3 commenti:

Roberto Blarasin ha detto...

GRANDE!

giò ha detto...

ahah...poco prima dell'esplosione si sentiva quell'angelico "ALLELUJA"...

a volte mi capita ancora di rigiocare con gli amici quel meraviglioso gioco che è worms2

Anonimo ha detto...

A mio parere, una grandissima citazione. Forse, al giorno d'oggi, ci sono molti bravi geni della comicità, ma alcuni saranno sempre i migliori. Qualche esempio? Mel Brooks e i Monthy Pyton, appunto ;)