08 febbraio 2007

Come mi vedi dopo una birra???

Ho appreso dalla BBC che, non riuscendo a portare la pace, sconfiggere il cancro, risolvere il problema dei tre corpi, fare le previsioni del tempo e chi più ne ha più ne metta, la scienza si è dedicata a questioni ben più interessanti.

In inglese si chiama "Beer goggles effect" ed è quell'effetto per cui, dopo un certo numero di bicchieri di birra, potreste trovare attraente anche Platinette (oddio, che schifo...).

Ebbene... dopo uno studi approfondito sono riusciti a ricavare la formula più temuta dall'essere umano! La "Beer googles formula"!!!

Ve la riporto qui in tutto il suo splendore:


  • An: numero di unità di alcool consumate
  • S: fumosità della stanza (valutata da 0 a 10; 0 sta per aria pulita e 10 per estremamente densa di fumi)
  • L: illuminazione relativa alla persona che vi interessa (valutata in 'candele per metro quadro'. Tipicamente 1 è buio profondo e 150 è la luminosità di una normale stanza illuminta da lampadine ad incandescenza)
  • V0: acutezza visuale
  • delta: distanza della persona che vi interessa (valutata in metri, la formula è ottimizzata per funzionare da 0.5 a 3 metri, oltre l'errore comincia a crescere troppo).
Questi parametri, mesi insieme, vi daranno il fattore di distorsione che la vostra percezione ha subito, sta subendo o subirà... in modo che possiate valutare a priori ste state rischiando di rimorchiare igor (guardate Frankenstein Junior per saperne di più) oppure avete veramente davanti la donna dei vostri sogni.


Commento animato (di Bebo):

8 commenti:

PRINCIPAZZA ha detto...

ajajajajajajajaja
IO NON CI CREDO A STA DISTORSIONE..
PREMETTENDO CHE NON AMO/BEVO LA BIRRA..MI è CAPITATO DI BERE ALTRO: MA LA GENTE INTORNO A ME ERA TUTT'ALTRO CHE DISTORTA!
ajajaja
MA DICCI: ESPERIENZA PERSONALE?

doc ha detto...

Personalmente non ho mai superato il punto in cui si sentono voci o si vede la strada che si muove da sola.

Di certo mi pè capitato una volta di vedere 6 lune e la cosa non credo fosse "normale"... però l'effetto "beer goggles" non l'ho ancora sperimentato sul serio...

Qualcuno che ha più esperienza che dice? Raccontateci come vi a "goggles"ato la birra!!!

Anonimo ha detto...

si avoglia a me è già successo,xò ad onor del vero a me capita anke da sobria xkè non vedo niente.quindi da lontano uno me po sembrà breddi pitti po da vicino è vergassola
marta

francesca ha detto...

ebbene si...è giunto il momento di confessare:
mi chiamo Francesca, ho 23 anni e se bevo alcolici perdo ogni connessione con la realtà!
ora...non credo di aver mai scambiato vergassola per brad pitt o cose del genere (anche perchè grazie al cielo ci sono gli amici che di solito si preoccupano di me nel momento del bisogno!) però mi è capitato la mattina dopo di svegliarmi e di non ricordare assolutamente più nulla!
come dici Marcello?
dove mi sono svegliata?!
hihihi =)

doc ha detto...

Ehi Francy, ben tornata...
già sono curioso di mio, adesso mi hai messo troppo sulle spine... dove ti sei svegliata???
Eddai... ormai siamo curiosi ;)

Jomps ha detto...

più semplicemente dopo aver sbevazzato a dovere, si perdono i freni inibitori e si è più predisposti a voler entrare nelle cosc... a voler stringere nuove, intriganti conoscenze.

L'intero studio merita il premio IngNobel!

PRINCIPAZZA ha detto...

OHI DOCTOR..NON SCRIVI PIù?
ajajajaj
GUARDA CHE IL "GIUSTIZIERE" POTREBBE MANDARE UN E-MAIL ANCHE A TE..
ajajajaja

doc ha detto...

Ho avuto un po' da fare sto periodo... e sarà anche peggio. Probabilmente la prox settimana sarò proprio senza internet.

Non potrò nemmeno passarti a leggere mi sa... :P

;)

Cercherò di recuperare questi giorni! Intanto un nuovo posto l'ho messo.2