20 novembre 2006

Premio Pitagora 2006

Dal 18 a 21 di ottobre la città di Crotone è stata il centro nevralgico della cultura e della scienza: incontri e seminari di studio, premiazioni e momenti ludici e di spettacolo.

Si tratta del Premio di matematica Pitagora, un riconoscimento di alto prestigio internazionale che premia l'autore di un risultato o di ricerche che negli anni recenti hanno dato un contributo significativo alla matematica.

Il Premio, giunto alla sua terza edizione, è promosso dalla Città di Crotone e patrocinato dal Presidente della Repubblica e dal Ministero per i Beni Culturali e il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Nelle precedenti edizioni sono stati premiati Andrew Wiles (nel 2004) per la dimostrazione del teorema di Fermat e il fisico Edward Witten (nel 2005) per la teoria delle stringhe [Entrambi di Princeton, NdM].

Quest’anno la giuria di esperti internazionali ha decretato vincitore l’italiano Enrico Bombieri, docente a Princeton e studioso della teoria dei numeri primi. Altri premi sono stati conferiti a: Umberto Bottazzini storico della matematica, per il miglior articolo; Ennio Peres, giocologo dell’Università di Roma, per il lavoro multimediale; Luciano Cresci, ingegnere della IBM per il libro “Curve celebri” [Gran bel libro! Se vi capita di trovarlo, vale la pena comprarlo, NdM] e a Carlo Pischedda per il sito www.math.it.

(fonte: http://www.math.it/eventi/premiopitagora_06.htm)

Veramente notevoli sono i documenti seguenti:
In paricolare è molto molto bello il testo integrale della lezione sull'infinito. Vale la pena darle una letta, anche se non siete matematici!

Nessun commento: