22 novembre 2006

La nuova frontiera delle lampadine

Le nuove lampadine Led possono raggiungere una durata di centomila ore, ovvero circa dieci anni di vita.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2006]

Illuminazione a Led
Foto di Luis Francisco Cordero

Centomila ore, ovvero circa dieci anni: è questa la durata delle nuove lampadine Led, dove Led significa Light Emitting Diodes ovvero diodi a emissione luminosa. E' una lampadina che sembra davvero aprire una era di illuminazione a basso consumo energetico.

Tutti conosciamo i Led, avendoli visti e utilizzati in molte situazioni, non ultime ad esempio le lucine colorate che ci segnalano una chiamata entrante sul cellulare. E' un utilizzo particolare e limitato che era comunque scelto per la lunga durata del led.

Ora si affaccia una nuova generazione di lampade a bulbo, in grado di sostituire le normali lampadine a incandescenza che sono utilizzate nella nostra vita quotidiana nei lampadari, faretti d'arredo e lampade di ogni genere. Solo che consumano 13 watt e hanno appunto una vita sino a centomila ore.

Certamente il costo di queste nuove lampadine a Led resta per il momento proibito ai piu': le versioni sul mercato proposte da Ledtronics hanno un costo che oscilla tra i 90 e i 200 dollari a seconda dei modelli, progettati con potenze, consumi e per utilizzi differenti.

Considerando che consumano fino all'80% in meno e hanno una durata sino a 10 anni, il costo assume un significato differente. Forse per il privato saranno ancora inaccessibili per diverso tempo, ma ad esempio possono essere un valido prodotto per l'illuminazione di ampi spazi pubblici e lavorativi dove i costi iniziali possono essere ammortizzati nel tempo con un grosso risparmio energetico sia per chi compra sia per la societa' tutta.

Siamo nella speranza che si sia aperta una nuova strada per l'illuminazione e che con il tempo i prezzi possano calare sensibilmente per arrivare a un'accessibilita' di massa. Anche questo e' progresso sociale e intelligente scelta energetica.

Riccardo Valerio - Olimpo Informatico

Da: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=5220&numero=999

Nessun commento: