22 maggio 2006

Scaricare i filmati da Google Video

Il modo più semplice per scaricare i video di Google Video (ma anche di YouTube, iFIlm, Metacafe e molti altri) è utilizzare Mozilla Firefox ed installare l'estensione VideoDownloader...

Per i più svogliati, che non hanno intenzione di abbandonare quel rifiuto del passato che è Internet Exploer o che usano felicemente Opera o Safari, esiste un'altra via (questa funziona per Google Video ma non so se è adatta anche per gli altri servizi di condivisione Video).

Sia che si abbia una linea lenta, sia che si voglia tenere il filmato per rivederlo off-line o farlo vedere agli amici, può sempre capitare di volerlo salvare su disco... i video sono riprodotti dal Google Video Player, che è un "Online Flash FLV player". La cosa bella è che un tale di nome Felipe Cepriano su FelipeCN ha trovato una via facile e veloce per scaricare i Video di Google.

La chiave sta nel riconvertire i caratteri di escape del paramentro videoUrl del Google Player usando una semplice funzione di javascript. In pratica:
  • Cercare il video su Google Video.
  • Cercare la parola chiave 'googleplayer' nei (codici) sorgenti della pagina.
  • Copiare il contenuto del parametro 'videoUrl' (tutti i caratteri dopo la parola chiave ‘videoUrl=’)
  • Premere Ctrl-L per andare nella barra degli indirizzi del browser e scrivere Javascript:unescape("videoUrl") dove a posto di videoUrl dovrebbe esserci il contenuto del paramentro che avete appena copiato.
  • Dovrebbe apparire una pagina bianca con solamente un indirizzo internet, copiare ed incollare tale indirizzo nella barra di navigazione per scaricare il film in formato FLV.
  • Guardate il video con un Player FLV.
Buon divertimento!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI!! Sono riuscito a scaricare il film che desideravo da GoogleVideo. Grazie!